Version : 1.0 2020-11
Articolo 1 – IDENTITÀ DEL VENDITORE ESTEBAN BOUTIQUE
ZAC Descartes – rue du perpignan CS 40014 LAVÉRUNE 34433 SAINT JEAN DE VÉDAS CEDEX - FRANCIA Tel: 33 (0)4 67 07 05 20 Fax: 33 (0)4 67 07 05 25 Indirizzo e-mail: serviceclients@esteban.fr Società per Azioni Semplificata con capitale di 532.550 Euro - Siret 424 724 714 – P. IVA intracomunitaria - FR 02424 724 714.
Articolo 2 – DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “le CGV”) hanno lo scopo di definire le condizioni e le modalità di vendita e di consegna dei prodotti proposti da ESTEBAN (di seguito “i Prodotti”) sul suo Sito Internet www.estebanparfums.it (di seguito “il Sito Internet”). Il Cliente può effettuare l’acquisto dei Prodotti a titolo strettamente personale e non nell’ambito di un’attività commerciale. Gli è quindi fatto divieto di acquistare i Prodotti al fine di rivenderli o qualunque altro utilizzo professionale. Qualunque ordine effettuato dal Cliente implica a pieno diritto, senza restrizioni o riserve, l’accettazione irrevocabile delle CGV. Di conseguenza fanno fede unicamente le disposizioni delle presenti CGV tra ESTEBAN e il Cliente, escludendo ogni altra disposizione. ESTEBAN si riserva il diritto di modifica delle CGV in qualunque momento senza preavviso. La nuova versione delle CGV è applicabile agli ordini inoltrati dalla data della pubblicazione online sul Sito Internet. ESTEBAN raccomanda quindi ai propri Clienti di prendere regolarmente conoscenza dell’ultima versione delle CGV applicabili.
Articoli 3 – PRODOTTI
3.1 Caratteristiche
Le caratteristiche essenziali dei Prodotti commercializzati da ESTEBAN sono descritte sul Sito Internet www.estebanparfums.it. I Prodotti sono conformi alla legislazione vigente e alle norme applicabili. Per i nostri prodotti non esistono pezzi di ricambio.
3.2 Disponibilità
I Prodotti sono disponibili per l’acquisto nel limite degli stock disponibili. Quando un Cliente inoltra un ordine sul Sito Internet, viene informato circa la disponibilità dei Prodotti che desidera ordinare. Tuttavia, qualora un Prodotto ordinato dal Cliente si riveli in seguito non disponibile, ESTEBAN ne informerà il Cliente per e-mail entro breve. A quel punto: - se tutti i Prodotti dell’ordine sono non disponibili, l’ordine sarà annullato automaticamente e l’importo corrispondente all’intero prezzo pagato, verrà riaccreditato a favore del Cliente entro il termine di 14 (quattordici) giorni seguenti alla convalida dell’ordine, - se soltanto alcuni Prodotti ordinati non sono disponibili, il Cliente potrà scegliere i) la sostituzione del prodotto mancante o ii) di tenere valido l’ordine, in attesa della disponibilità di tutti i prodotti, che verranno consegnati non appena disponibili o iii) di annullarlo in tutto o in parte.
3.3 Quantità
www.estebanparfums.it è un sito di vendita al dettaglio. ESTEBAN non è destinato alla vendita al Cliente dei Prodotti proposti in quantità che eccedano quelle consuete del fabbisogno privato del Cliente. Di conseguenza, ESTEBAN si riserva il diritto di rifiutare gli ordini eccessivi in termini di volume o frequenza.
Articolo 4 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
4.1 Garanzia legale di conformità
ESTEBAN è responsabile per qualsiasi difetto di conformità dei prodotti offerti sul Sito Internet, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo. Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore, ai sensi e per l’effetto della normativa vigente nel Codice del Consumo Italiano, la presente garanzia di conformità è valida alle seguenti condizioni: - Il difetto di conformità del Prodotto si presenti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto; - Il Cliente denunci ad ESTEBAN il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto, salvo il caso in cui Esteban ne abbia riconosciuto il difetto di conformità o lo abbia occultato. Tutti i costi di restituzione del Prodotto difettoso sono a carico di ESTEBAN. ESTEBAN farà quanto possibile al fine di riparare o sostituire il bene in garanzia entro congruo termine e senza arrecare notevoli inconvenienti al Cliente.
4.2 Diritti del Cliente
Si ricorda che, qualora agisca in garanzia legale di conformità, il Cliente: - beneficia di un termine di due anni dalla data di consegna del bene per agire, ai sensi dell’art. 132 del Codice del Consumo; - può scegliere tra la riparazione e la sostituzione del bene, salvo il caso in cui queste siano oggettivamente impossibili da realizzare o eccessivamente onerose per Esteban, o nel caso in cui non sia possibile provvedere entro congrui termini o senza arrecare ulteriori inconvenienti al Cliente. In tali ultimi casi, in cui non sia possibile riparare o sostituire il bene, il Cliente avrà il diritto di richiedere alternativamente la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. La risoluzione non può comunque essere richiesta nel caso in cui il difetto sia di lieve entità e non sia possibile, o sia eccessivamente oneroso, riparare o restituire il bene, restando comunque salvo il diritto alla riduzione del prezzo - è esonerato dal fornire la prova dell’esistenza dei difetti di conformità del bene nei sei mesi successivi alla consegna del bene stesso, a meno tali difetti siano incompatibili con la natura del Prodotto o del difetto; resta comunque salva la facoltà di prova contraria da parte di ESTEBAN. Chiunque, contravvenendo alle presenti CGV, effettuasse ordini nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, non beneficerà della normativa a tutela del consumatore prevista dal Codice del Consumo.
Articolo 5 – PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1 Prezzo
Il prezzo dei Prodotti è fatturato al Cliente in base alla tariffa vigente al momento dell’ordine. ESTEBAN si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualunque momento, senza preavviso; i prezzi modificati saranno applicabili ai contratti stipulati successivamente alla modifica, e non avranno effetto sui contratti già conclusi. Le nuove tariffe sono dunque applicabili agli ordini inoltrati dalla data della pubblicazione online sul Sito Internet www.estebanparfums.it. Il prezzo dei Prodotti commercializzati sul Sito Internet è indicato in Euro, IVA compresa. I prezzi non comprendono le spese di consegna. Le spese di consegna sono forfettarie. L’importo delle spese di consegna è indicato al Cliente prima della convalida dell’ordine.
5.2 Modalità di pagamento
Il pagamento dell’ordine (prezzo e spese di consegna) si effettua esclusivamente: - mediante carta di debito VISA, MASTERCARD o AMERICAN EXPRESS. L’addebito al Cliente avviene al momento della convalida dell’ordine.
5.3 Pagamenti sicuri
Il Sito Internet www.estebanparfums.it comprende un sistema di sicurezza SSL. Il Sito Internet www.estebanparfums.it utilizza il sistema di pagamento sicuro PAYBOX SERVICES ed è collegato all’istituto bancario CIC. Nell’ambito della sua politica di controllo degli ordini e della qualità dei pagamenti, ESTEBAN può richiedere al Cliente la copia di un documento di identità e una prova del domicilio. L’ordine sarà quindi convalidato solo dopo il ricevimento e la verifica dei documenti forniti dal Cliente. Alla convalida dell’ordine, il Cliente garantisce di disporre delle autorizzazioni eventualmente necessarie per l’utilizzo del mezzo di pagamento scelto.
5.4 Fatturazione
Dalla data di spedizione dei Prodotti, il Cliente ha a disposizione una fattura dettagliata, che può stampare dal proprio account. Il Cliente accetta di ricevere le fatture di pagamento esclusivamente in formato elettronico.
5.5 Controversie o Pagamento rifiutato
In caso di pagamento rifiutato o opposizione a ESTEBAN da parte di un istituto bancario, ESTEBAN si riserva il diritto di (i) sospendere la gestione o la consegna dell’ordine oggetto di controversia, o (ii) di rifiutare o annullare l’ordine del Cliente con il quale sono già in corso controversie relative al pagamento di un ordine.
Articolo 6 – ORDINE
Gli ordini si effettuano esclusivamente sul Sito Internet www.estebanparfums.it seguendo le apposite istruzioni. Si ricorda che il Cliente dichiara di aver preso conoscenza e aver accettato le CGV prima di formalizzare il suo ordine. Qualunque ordine convalidato dal Cliente con la procedura del "doppio click" ((i) invio dell’ordine e (ii) possibilità di modificarlo prima della conferma cliccando il pulsante CONVALIDA e PAGAMENTO) costituisce manifestazione della volontà del Cliente di concludere l’acquisto; restano salvi e non annullabili i diritti stabiliti dalla legge a tutela del consumatore (tra cui il diritto di recesso e la garanzia) e le disposizioni inerenti alla eventuale non disponibilità dei Prodotti (art. 3.3). I dati registrati da ESTEBAN e dai suoi sistemi informatici costituiscono la prova di tutte le transazioni effettuate da ESTEBAN e dal Cliente. Una volta convalidato l’ordine, ESTEBAN invia al Cliente un’e-mail di conferma con il riepilogo dettagliato dell’ordine, contenente anche le presenti CGV.
Articolo 7 – CONSEGNA
7.1 Modalità di consegna
Le consegne sono effettuate per mezzo dei servizi postali, con il sistema Colissimo, o per mezzo di qualunque altro servizio scelto da ESTEBAN. I Prodotti sono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Se il Cliente desidera che la consegna avvenga a un indirizzo diverso, deve inoltrare degli ordini distinti. ESTEBAN invia a ogni Cliente un’e-mail di avviso della spedizione dell’ordine. Le spese di spedizione dei prodotti sono a carico del Cliente i) in caso di ordini singolarmente inferiori o uguali ad € 50; in ogni caso (anche con ordini singolarmente superiori ad € 50), qualora il Cliente richieda consegna con sistema espresso. Le spese di spedizione sono a carico di ESTEBAN in caso di ordini ad € 50, eccettuato il caso di richiesta da parte del Cliente di consegna con metodo espresso. In caso di seconda spedizione ai sensi dell’art. 7.5 si applicano, anche relativamente alle spese, le disposizioni ivi contenute. La seguente tabella riassume le condizioni di attribuzione delle spese di spedizione: Prezzo dell’ordine Consegna standard Corriere espresso (e.g. fino a € 59€) € 6,5€ Non applicabile (oltre € 59€) € 3€ Non applicabile
7.2 Tempi di consegna
ESTEBAN si impegna a consegnare i Prodotti secondo tempi di spedizione medi calcolati e indicati sul Sito Internet per ciascun Prodotto. In assenza di indicazione delle tempistiche, i tempi di consegna del prodotto non dovranno oltrepassare trenta (30) giorni dalla conferma dell’ordine, salvo quanto previsto nel successivo art. 7.4. Il Cliente è informato tramite e-mail di qualunque eventuale ritardo nella consegna.
7.3 Tracciamento della consegna
Il Cliente può seguire direttamente lo stato dell’elaborazione dell’ordine da parte di ESTEBAN sul Sito Internet, nella rubrica “Il mio Account”. Il Cliente può cliccare sul numero della spedizione che gli sarà comunicato nell’e-mail di avviso di spedizione del suo ordine e che figura anche nella rubrica “Tracciamento della consegna” del Sito Internet. I servizi postali offrono un tracciamento degli ordini accessibile dal sito www.Coliposte.net inserendo il numero di spedizione. Tale servizio non è erogato da ESTEBAN.
7.4 Ritardo della consegna
In caso di superamento dei tempi di consegna indicati, il Cliente può risolvere il contratto con comunicazione inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o altro supporto durevole qualora , ESTEBAN, ricevuto l’invito del Cliente ad adempiere entro un termine supplementare appropriato alle circostanze, non effettui la consegna entro il suddetto termine supplementare. Il contratto si considera risolto al ricevimento da parte di ESTEBAN della comunicazione con la quale viene comunicata la risoluzione, a meno che il professionista non abbia nel frattempo eseguito le proprie obbligazioni, o nel caso in cui il Cliente abbia ricevuto i beni acquistati. Il Cliente sarà quindi rimborsato senza indebito ritardo. Il Cliente non è gravato dall’onere di invitare ESTEBAN ad adempiere in un termine supplementare quando i)ESTEBAN abbia comunicato il proprio rifiuto alla consegna dell’ordine oppure ii) quando il termine per la consegna dei beni abbia natura essenziale, desumibile dalle circostanze della conclusione del contratto, o iii) quando il Cliente abbia informato ESTEBAN di dover necessariamente ricevere la consegna dell’ordine entro una determinata data.
7.5 Assenza al ricevimento dei colli
Se al momento della consegna all’indirizzo indicato dal Cliente, egli non è presente o rifiuta il collo, il collo sarà depositato all’ufficio postale più vicino al suo domicilio, dove il Cliente potrà ritirarlo entro un periodo di quindici (15) giorni, presentando l’avviso di giacenza. Trascorso il termine di (15) giorni, l’ufficio postale restituisce a ESTEBAN i colli non reclamati. Qualora un collo venga reso a ESTEBAN per un motivo imputabile al Cliente, come nel caso di collo “non reclamato” o “non presente all’indirizzo indicato”, ESTEBAN ne dà informazione al Cliente per e-mail. In questo caso, con l’accordo del Cliente, il collo sarà rispedito nuovamente e le spese di spedizione saranno a carico del Cliente. La procedura da seguire sarà indicata al Cliente per e-mail, insieme alle istruzioni per il pagamento delle spese di spedizione relative al nuovo invio. 7.6 Prodotto consegnato danneggiato In caso di consegna di Prodotti danneggiati, il Cliente deve darne comunicazione a chi effettua la consegna (Posta o soggetto analogo) a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o altro mezzo analogo entro settantadue (72) ore (ore feriali) dalla consegna. Tale comunicazione dovrà indicare la descrizione dello stato in cui sono stati consegnati i Prodotti e l’imballaggio al Cliente. Si raccomanda di procedere all’esame del collo in presenza del trasportatore e di far annotare la presenza di eventuale danneggiamento sul documento di trasporto del quale il Cliente dovrà conservare una copia. In questo stesso termine di settantadue (72) ore, il Cliente dovrà inviare una copia del reclamo al Servizio Clienti del Sito Internet www.estebanparfums.it, per e-mail o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, agli indirizzi indicati nell’Articolo “Servizio Clienti e reclami” delle CGV (art. 9). ESTEBAN contatterà il Cliente per e-mail per organizzare il reso dei Prodotti a spese di ESTEBAN. Inoltre, il Cliente può scegliere come segue: - confermare la validità dell’ordine e ricevere un nuovo invio (salvo indisponibilità del Prodotto), con nuovi tempi di consegna, oppure - risolvere l’ordine, nel cui caso ESTEBAN procede al rimborso del prezzo pagato entro 14 giorni.
Articolo 8 – DIRITTO DI RECESSO
Dalla data di ricevimento dei prodotti, il Cliente dispone di un periodo di quattordici (14) giorni per esercitare il proprio diritto di recesso senza fornire giustificazioni, né pagare indennità, comunicandolo all’indirizzo indicato all’articolo 9 delle presenti CGV .
8.1 Esercizio del diritto di recesso
Il Cliente deve informare ESTEBAN, entro un termine di quattordici (14) giorni, della propria decisione di recesso, inviando: - con lettera raccomandata o e-mail agli indirizzi indicati nell’art. 9) l’espressione della propria volontà di recesso, oppure - compilando e trasmettendo online il modulo di recesso disponibile qui. In tale caso, ESTEBAN comunicherà al Cliente un avviso di ricevimento del modulo di recesso. In caso di ordine riguardante diversi prodotti consegnati separatamente, il Cliente dispone di un termine di recesso di quattordici (14) giorni decorrenti dalla data di ricevimento dell’ultimo prodotto. Le spese per il reso sono a carico del Cliente. Queste spese sono stimate in un massimo di 30 EURO. ESTEBAN si impegna a fare tutto il possibile per rispondere al Cliente al più presto. Quando il Cliente esercita il proprio diritto di recesso, il Cliente si impegna alla restituzione dei Prodotti, ad ESTEBAN o ad un soggetto da quest’ultima designato, al massimo entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione della propria decisione di recesso. I Prodotti devono obbligatoriamente essere resi intatti, puliti e completi (ossia in perfetto stato e atti a essere rivenduti, ovvero non modificati nel loro imballaggio originale), corredati di foglio illustrativo e di eventuali accessori. Il Cliente deve rispedire i Prodotti indicando in maniera leggibile sul collo il numero della fattura o il numero di reso che gli sarà attribuito. Il Cliente deve inoltre inserire all’interno del collo una copia della fattura. Il Cliente che esercita il proprio diritto di recesso è tenuto a conservare la prova della rispedizione delle merci da lui stesso effettuata (presentazione di una ricevuta di invio come raccomandata, presentazione di un documento fornito dal trasportatore, ecc.). Prima del rimborso, ESTEBAN si riserva il diritto di procedere ai controlli necessari in caso di difformità tra i Prodotti oggetto del reso e la fattura allegata o il numero di reso.
8.2 Rimborso dei Prodotti
Il Cliente sarà rimborsato di un importo pari al prezzo dei Prodotti resi più le spese di spedizione sostenute relativamente all’ordine oggetto del reso, eccetto le spese supplementari di consegna qualora il Cliente abbia espressamente scelto un mezzo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard proposta da ESTEBAN. Le spese di reso dei Prodotti, il cui importo massimo è di sopra indicato (art. 8.1), rimarranno a carico del Cliente. Il rimborso avviene al più tardi entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ESTEBAN è stata informata della decisione di recesso del Cliente, salvo il diritto di ESTEBAN a trattenere il rimborso finché: i) non abbia ricevuto i beni oppure ii) finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. . ESTEBAN effettua il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto della convalida dell’ordine, salvo espresso accordo del Cliente al rimborso dell’importo con altro mezzo di pagamento e se il rimborso non comporta spese per il Cliente.
Articolo 9 – SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI
Il Servizio Clienti del Sito Internet è a disposizione dei Clienti per qualunque informazione, da lunedì a venerdì ai seguenti recapiti: - per e-mail: assistenzaclienti@estebanparfums.it - per posta, al seguente indirizzo: Trade Agency VIALE IV NOVEMBRE 104 - 31100 Treviso ITALIA Estéban si impegna a fare tutto il possibile per rispondere al Cliente in tempi rapidi.
Articolo 10 – RESPONSABILITÀ
ESTEBAN non si assume responsabilità e non può essere considerato responsabile in nessun caso per i danni di qualsivoglia natura, siano essi materiali, immateriali, diretti o fisici che potrebbero verificarsi a seguito: - di un cattivo utilizzo da parte del Cliente dei Prodotti, contrario agli usi, alle consuete regole di prudenza e ai fogli informativi forniti, - di un’inadeguatezza tra le fotografie e i testi riprodotti che illustrano i Prodotti offerti e le loro caratteristiche, comunicati a mero titolo illustrativo e senza valore contrattuale. ESTEBAN non vende i propri Prodotti a professionisti. ESTEBAN in questo caso non è da ritenersi responsabile per danni diretti o indiretti subiti da un professionista. ESTEBAN non può essere ritenuto responsabile in caso di sopraggiunti eventi di forza maggiore, ossia di un evento imprevedibile e inarrestabile (inclusi ritardi dovuti a disposizioni emergenziali adottate dagli Stati Membri dell’Unione Europea per fronteggiare l’emergenza da Covid-19).
Articolo 11 – VARIE
11.1 Nullità o illegalità di una clausola Qualora una delle disposizioni delle presenti CGV sia giudicata nulla o illegale, questo non riguarderà la validità e la legalità delle altre disposizioni.
11.2 Proprietà intellettuale Tutti i testi, commenti, opere, illustrazioni, immagini e qualunque altro elemento che compare sul Sito Internet www.estebanparfums.it sono di intera e completa proprietà di ESTEBAN. A tale titolo, qualunque riproduzione, modifica, adattamento, o utilizzo di uno qualunque di questi elementi è vietato e costituisce contraffazione che può comportare la responsabilità civile e penale del contraffattore, fatto salvo ogni diritto di ESTEBAN al risarcimento dei danni così nascenti.
11.3 Dati personali Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili sul sito internet www.estebanparfums.it nella rubrica “Dati personali”, direttamente consultabile al link seguente: https://www.estebanparfums.it/fr/content/22-politique-de-confidentialite.
11.4 Controversie e legge applicabile Le presenti CGV sono disciplinate dal diritto italiano. Tuttavia, in caso di controversia, il Cliente avrà la possibilità di ricercare, prima di qualunque azione legale, una soluzione in via amichevole per risolvere le controversie. Il Cliente, in questo caso, può contattare il Servizio Clienti al recapito indicato nell’articolo “SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI”. Oltre che al Servizio Clienti, ogni controversia che riguardi il consumatore può essere risolta tramite la procedura di Online Dispute Resolution ai sensi dell'art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, e facente parte del pacchetto legislativo ADR-ODR, accessibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. In Italia sono previsti diversi organi ODR a cui è possibile rivolgersi per la risoluzione stragiudiziale di controversie relative all’acquisto di beni on-line istituiti c/o le camere di commercio territorialmente competenti (es. https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/regolamento-arbitrale.php?id=64). Se non si giunge a un’intesa in via amichevole tra ESTEBAN e il Cliente, tutte le controversie originate nell’ambito del rapporto tra Cliente ed ESTEBAN sono di competenza dei fori predisposti per legge.