Condizioni Generali di Vendita

Versione: 4.0 2024-12

 

Articolo 1 - IDENTITÀ E COORDINATE DEL VENDITORE

ESTEBAN BOUTIQUE

ZAC Descartes - rue du Perpignan

CS 40014

LAVÉRUNE

34433 SAINT JEAN DE VÉDAS CEDEX - FRANCIA

Tel.: 33 (0)467070520

Fax: 33 (0)467070525

Indirizzo elettronico: serviceclients@esteban.fr

SAS con capitale di 532.550 Euro - Siret 424724714 - Identificazione CEE - FR 02424724714.

 

Articolo 2 - OGGETTO

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "CGV") hanno lo scopo di definire le condizioni e le modalità di vendita dei Prodotti offerti da ESTEBAN (di seguito "i Prodotti") dal suo sito Internet www.esteban.fr (di seguito "il Sito Internet").

 

ESTEBAN chiede al Cliente di leggere attentamente le presenti CGV, nonché la Politica di Riservatezza e la Politica sui Cookie, tutte disponibili sul Sito Internet.

 

Il cliente (di seguito "il Cliente") procede all'acquisto dei Prodotti esclusivamente per uso personale. Pertanto, è vietato acquistare i Prodotti per la rivendita o qualsiasi altro uso professionale, commerciale, industriale, artigianale o liberale, salvo in caso di accettazione espressa da parte di ESTEBAN. Il Cliente riconosce quindi di essere un consumatore e si impegna a non commerciare i Prodotti. Allo stesso modo, i Prodotti non sono destinati a essere utilizzati per scopi pubblicitari, di comunicazione o di promozione per qualsiasi attività o causa.

 

Qualunque ordine effettuato dal Cliente implica, di diritto, senza restrizioni o riserve, la sua accettazione irrevocabile delle CGV, di cui riconosce di aver preso conoscenza. Pertanto, solo le disposizioni delle presenti CGV sono vincolanti tra ESTEBAN e il Cliente, escludendo qualsiasi altra disposizione.

 

SE IL CLIENTE NON DESIDERA ESSERE VINCOLATO DALLE CGV, NON DEVE EFFETTUARE ORDINI.

ESTEBAN si riserva il diritto di modificare le proprie CGV in qualsiasi momento, senza preavviso. La nuova versione delle CGV si applica agli ordini effettuati a partire dalla pubblicazione sul Sito Internet della nuova versione delle CGV. ESTEBAN raccomanda pertanto ai suoi Clienti di prendere regolarmente visione dell'ultima versione delle CGV applicabili prima di effettuare un ordine. Queste CGV sono state aggiornate l'ultima volta alla data indicata nel titolo.

 

Articolo 3 - PRODOTTI

3.1 Caratteristiche

Le caratteristiche essenziali dei Prodotti commercializzati da ESTEBAN sono descritte sul Sito Internet www.esteban.fr. I Prodotti offerti sono conformi alla legislazione vigente e alle norme applicabili nei paesi di consegna.

 

ESTEBAN non fornisce pezzi di ricambio per i suoi Prodotti.

Si intende che i nostri Prodotti devono essere conservati, manipolati e utilizzati secondo le nostre istruzioni, entro un periodo di tempo appropriato e nel rispetto delle regole di sicurezza consuete.

 

ESTEBAN invita il Cliente a leggere attentamente le informazioni riportate sui prodotti, le istruzioni per l'uso e gli avvisi di sicurezza.

 

3.2 Disponibilità

I Prodotti sono disponibili per l'acquisto nei limiti delle scorte disponibili. Quando un Cliente effettua un ordine sul Sito Internet, viene informato della disponibilità dei Prodotti che desidera ordinare.

 

Tuttavia, qualora un Prodotto ordinato dal Cliente risultasse successivamente indisponibile, ESTEBAN ne informerà il Cliente via email il prima possibile. In tal caso:

 

se tutti i Prodotti oggetto dell'ordine sono indisponibili, l'ordine verrà quindi annullato automaticamente e il conto bancario del Cliente verrà accreditato entro 14 (quattordici) giorni dal momento dell'effettuazione dell'ordine,

se solo alcuni Prodotti oggetto dell'ordine sono indisponibili, il Cliente potrà quindi scegliere di sostituire il Prodotto mancante, mantenere il proprio ordine o annullare tutto o parte del proprio ordine.

3.3 Quantità

www.esteban.fr è un sito di vendita al dettaglio. ESTEBAN non ha l'intenzione di vendere al Cliente i Prodotti offerti in quantità superiori alle quantità usuali destinate a soddisfare i bisogni privati del Cliente. Di conseguenza, ESTEBAN si riserva il diritto di rifiutare ordini eccessivi in volume o frequenza.

 

Articolo 4 - GARANZIE LEGALI E GARANZIA COMMERCIALE

4.1 Garanzie legali

I Prodotti beneficiano della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli L. 217-3 a L. 217-20 del Codice del consumo e della garanzia relativa ai vizi occulti della cosa venduta nelle condizioni previste dagli articoli 1641 a 1649 del Codice civile.

 

Si precisa che ESTEBAN risponde delle garanzie legali sopra menzionate.

 

4.2 Garanzia commerciale

La garanzia commerciale si intende come qualsiasi impegno contrattuale di un professionista nei confronti del consumatore per il rimborso del prezzo di acquisto, la sostituzione o la riparazione del bene, oltre ai suoi obblighi legali volti a garantire la conformità del bene e l'assenza di vizi occulti.

 

Nessuna garanzia commerciale è concessa da ESTEBAN.

 

4.3 Modalità di attuazione delle garanzie legali

Il Cliente dispone di un termine di due anni a partire dalla consegna del bene per ottenere l'attuazione della garanzia legale di conformità in caso di apparizione di un difetto di conformità. Durante questo termine, il Cliente non è tenuto a dimostrare altro che l'esistenza del difetto di conformità e non la data di apparizione di quest'ultimo.

 

La garanzia legale di conformità dà diritto al Cliente alla riparazione o alla sostituzione del bene entro trenta giorni dalla sua richiesta, senza spese e senza maggiori inconvenienti per lui.

 

Se il bene viene riparato nell'ambito della garanzia legale di conformità, il Cliente beneficia di un'estensione di sei mesi della garanzia iniziale.

 

Se il Cliente richiede la riparazione del bene, ma il venditore impone la sostituzione, la garanzia legale di conformità è rinnovata per un periodo di due anni a partire dalla data di sostituzione del bene.

 

Il Cliente può ottenere una riduzione del prezzo di acquisto conservando il bene o porre fine al contratto facendosi rimborsare integralmente contro restituzione del bene, se:

 

ESTEBAN rifiuta di riparare o sostituire il bene;

La riparazione o la sostituzione del bene avviene dopo un termine di trenta giorni;

La riparazione o la sostituzione del bene comporta un maggiore inconveniente per il Cliente, in particolare quando quest'ultimo sostiene definitivamente le spese di ritiro o di rimozione del bene non conforme, o se sostiene le spese di installazione del bene riparato o sostituito;

La non conformità del bene persiste nonostante il tentativo di conformità di ESTEBAN rimasto infruttuoso.

Il Cliente ha anche diritto a una riduzione del prezzo del bene o alla risoluzione del contratto quando il difetto di conformità è così grave da giustificare che la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto sia immediata. Il Cliente non è quindi tenuto a richiedere la riparazione o la sostituzione del bene in precedenza.

 

Il Cliente non ha diritto alla risoluzione della vendita se il difetto di conformità è minore.

 

Qualsiasi periodo di immobilizzazione del bene ai fini della sua riparazione o sostituzione sospende la garanzia che rimaneva da rispettare fino alla consegna del bene rimesso a nuovo.

 

I diritti menzionati sopra derivano dall'applicazione degli articoli L. 217-1 a L. 217-32 del codice del consumo.

 

Il venditore che ostacola in malafede l'attuazione della garanzia legale di conformità è soggetto a una sanzione civile di un importo massimo di 300.000 euro, che può essere aumentata fino al 10% del fatturato annuo medio (articolo L. 241-5 del codice del consumo).

 

Il Cliente beneficia anche della garanzia legale per i vizi occulti ai sensi degli articoli 1641 a 1649 del codice civile, per un periodo di due anni a partire dalla scoperta del difetto. Questa garanzia dà diritto a una riduzione del prezzo se il bene viene conservato o a un rimborso integrale contro restituzione del bene.

 

Per il reso di un Prodotto non conforme o presentante un vizio occulto, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti di ESTEBAN, i cui recapiti sono indicati nell'articolo "SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI" delle presenti CGV, allegando le foto del Prodotto in questione, il numero dell'ordine e il motivo del reso. Il Servizio Clienti indicherà al Cliente la procedura da seguire per il reinvio del Prodotto non conforme o affetto da un vizio occulto e il successivo rimborso. ESTEBAN raccomanda al Cliente di conservare l'avviso di spedizione del Prodotto come giustificativo del reso effettuato. Se viene confermata l'esistenza della non conformità o del vizio, ESTEBAN si farà carico delle spese di reso del Prodotto.

 

La garanzia non si applica in caso di danni causati ai Prodotti o dai Prodotti a causa di un uso o una conservazione inappropriata dei Prodotti o per qualsiasi altra esclusione legale.

 

Articolo 5 - PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

5.1 Prezzi

Il prezzo dei Prodotti viene fatturato al Cliente sulla base del tariffario in vigore al momento dell'ordine.

ESTEBAN si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento, senza preavviso. I nuovi tariffi si applicano agli ordini effettuati dopo la pubblicazione del nuovo tariffario sul Sito Internet www.esteban.fr.

 

Il prezzo dei Prodotti in vendita sul Sito Internet è indicato in Euro, IVA inclusa. Per quanto riguarda i nostri Prodotti contenenti componenti elettronici, vengono fatturate, senza margini o sconti, in aggiunta al prezzo di vendita, tutte le tasse sui beni relative alla raccolta e al riciclaggio dei rifiuti (RAEE), al tasso in vigore al giorno della consegna del Prodotto.

 

I prezzi non tengono conto delle spese di consegna. Le spese di consegna sono forfettarie. L'importo delle spese di consegna viene indicato al Cliente prima della convalida del suo ordine.

 

5.2 Modalità di pagamento

Il pagamento dell'ordine (prezzo e spese di consegna) avviene esclusivamente:

 

con carta di credito CB - VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS.

Il pagamento dell'ordine è richiesto al momento della sua convalida, prima della spedizione dei Prodotti. Nessuna spedizione verrà effettuata senza pagamento preventivo.

 

5.3 Sicurezza dei pagamenti

Il Sito Internet www.esteban.fr include un sistema di sicurezza SSL.

Il Sito Internet www.esteban.fr utilizza il sistema di pagamento sicuro PAYPLUG.

Nell'ambito della sua politica di verifica degli ordini e della qualità dei pagamenti, ESTEBAN può richiedere al Cliente una copia di un documento d'identità e una prova di residenza. L'ordine verrà quindi convalidato solo dopo la ricezione e la verifica dei documenti forniti dal Cliente.

 

Il Cliente garantisce di disporre delle autorizzazioni eventualmente necessarie per utilizzare la modalità di pagamento scelta al momento della convalida del suo ordine.

 

5.4 Fatturazione

Una fattura dettagliata, stampabile dall'account del Cliente, è accessibile a partire dalla consegna dei Prodotti ordinati.

 

5.5 Contenzioso o rifiuto di pagamento

In caso di rifiuto di pagamento opposto a ESTEBAN da parte di un istituto bancario, ESTEBAN si riserva il diritto di (i) sospendere la gestione e la consegna dell'ordine contestato o annullarlo e (ii) rifiutare o annullare qualsiasi nuovo ordine del Cliente con il quale esiste già un contenzioso relativo al pagamento di un ordine.

 

Articolo 6 - ORDINE

Gli ordini vengono effettuati esclusivamente sul Sito Internet www.esteban.fr seguendo le istruzioni ivi riportate a tal fine.

Si ricorda che il Cliente dichiara di aver preso conoscenza e di aver accettato le CGV prima di convalidare il proprio ordine.

 

Qualunque ordine convalidato dal Cliente tramite la procedura del "doppio clic" ((i) effettuazione dell'ordine e (ii) possibilità di modificarlo prima di confermarlo cliccando sul pulsante CONVALIDA E PAGA) costituisce un'accettazione irrevocabile dell'ordine, salvo le disposizioni specifiche delle CGV come il diritto di recesso o l'indisponibilità delle scorte.

 

I dati registrati da ESTEBAN e dai suoi sistemi di informazione costituiscono la prova di tutte le transazioni effettuate da ESTEBAN e dal Cliente.

 

Dalla convalida del proprio ordine, ESTEBAN invia al Cliente una email di conferma che riepiloga l'intero ordine.

 

Articolo 7 – CONSEGNA

7.1 Modalità di consegna

Le consegne sono effettuate per mezzo dei servizi postali, con il sistema Colissimo, o per mezzo di qualunque altro servizio scelto da ESTEBAN. I Prodotti sono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Se il Cliente desidera che la consegna avvenga a un indirizzo diverso, deve inoltrare degli ordini distinti. ESTEBAN invia a ogni Cliente un’e-mail di avviso della spedizione dell’ordine. Le spese di spedizione dei prodotti sono a carico del Cliente i) in caso di ordini singolarmente inferiori o uguali ad € 69; in ogni caso (anche con ordini singolarmente superiori ad € 69), qualora il Cliente richieda consegna con sistema espresso. Le spese di spedizione sono a carico di ESTEBAN in caso di ordini ad € 69, eccettuato il caso di richiesta da parte del Cliente di consegna con metodo espresso. In caso di seconda spedizione ai sensi dell’art. 7.5 si applicano, anche relativamente alle spese, le disposizioni ivi contenute. La seguente tabella riassume le condizioni di attribuzione delle spese di spedizione: Prezzo dell’ordine Consegna standard Corriere espresso (e.g. fino a € 69€) € 6€ Non applicabile (oltre € 69€) € 3.05€ Non applicabile

7.2 Tempi di consegna

ESTEBAN si impegna a consegnare i Prodotti secondo tempi di spedizione medi calcolati e indicati sul Sito Internet per ciascun Prodotto. In assenza di indicazione delle tempistiche, i tempi di consegna del prodotto non dovranno oltrepassare trenta (30) giorni dalla conferma dell’ordine, salvo quanto previsto nel successivo art. 7.4. Il Cliente è informato tramite e-mail di qualunque eventuale ritardo nella consegna.

7.3 Tracciamento della consegna

Il Cliente può seguire direttamente lo stato dell’elaborazione dell’ordine da parte di ESTEBAN sul Sito Internet, nella rubrica “Il mio Account”. Il Cliente può cliccare sul numero della spedizione che gli sarà comunicato nell’e-mail di avviso di spedizione del suo ordine e che figura anche nella rubrica “Tracciamento della consegna” del Sito Internet. I servizi postali offrono un tracciamento degli ordini accessibile dal sito www.Coliposte.net inserendo il numero di spedizione. Tale servizio non è erogato da ESTEBAN.

7.4 Ritardo della consegna

In caso di superamento dei tempi di consegna indicati, il Cliente può risolvere il contratto con comunicazione inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o altro supporto durevole qualora , ESTEBAN, ricevuto l’invito del Cliente ad adempiere entro un termine supplementare appropriato alle circostanze, non effettui la consegna entro il suddetto termine supplementare. Il contratto si considera risolto al ricevimento da parte di ESTEBAN della comunicazione con la quale viene comunicata la risoluzione, a meno che il professionista non abbia nel frattempo eseguito le proprie obbligazioni, o nel caso in cui il Cliente abbia ricevuto i beni acquistati. Il Cliente sarà quindi rimborsato senza indebito ritardo. Il Cliente non è gravato dall’onere di invitare ESTEBAN ad adempiere in un termine supplementare quando i)ESTEBAN abbia comunicato il proprio rifiuto alla consegna dell’ordine oppure ii) quando il termine per la consegna dei beni abbia natura essenziale, desumibile dalle circostanze della conclusione del contratto, o iii) quando il Cliente abbia informato ESTEBAN di dover necessariamente ricevere la consegna dell’ordine entro una determinata data.

7.5 Assenza al ricevimento dei colli

Se al momento della consegna all’indirizzo indicato dal Cliente, egli non è presente o rifiuta il collo, il collo sarà depositato all’ufficio postale più vicino al suo domicilio, dove il Cliente potrà ritirarlo entro un periodo di quindici (15) giorni, presentando l’avviso di giacenza. Trascorso il termine di (15) giorni, l’ufficio postale restituisce a ESTEBAN i colli non reclamati. Qualora un collo venga reso a ESTEBAN per un motivo imputabile al Cliente, come nel caso di collo “non reclamato” o “non presente all’indirizzo indicato”, ESTEBAN ne dà informazione al Cliente per e-mail. In questo caso, con l’accordo del Cliente, il collo sarà rispedito nuovamente e le spese di spedizione saranno a carico del Cliente. La procedura da seguire sarà indicata al Cliente per e-mail, insieme alle istruzioni per il pagamento delle spese di spedizione relative al nuovo invio. 7.6 Prodotto consegnato danneggiato In caso di consegna di Prodotti danneggiati, il Cliente deve darne comunicazione a chi effettua la consegna (Posta o soggetto analogo) a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o altro mezzo analogo entro settantadue (72) ore (ore feriali) dalla consegna. Tale comunicazione dovrà indicare la descrizione dello stato in cui sono stati consegnati i Prodotti e l’imballaggio al Cliente. Si raccomanda di procedere all’esame del collo in presenza del trasportatore e di far annotare la presenza di eventuale danneggiamento sul documento di trasporto del quale il Cliente dovrà conservare una copia. In questo stesso termine di settantadue (72) ore, il Cliente dovrà inviare una copia del reclamo al Servizio Clienti del Sito Internet www.estebanparfums.it, per e-mail o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, agli indirizzi indicati nell’Articolo “Servizio Clienti e reclami” delle CGV (art. 9). ESTEBAN contatterà il Cliente per e-mail per organizzare il reso dei Prodotti a spese di ESTEBAN. Inoltre, il Cliente può scegliere come segue: - confermare la validità dell’ordine e ricevere un nuovo invio (salvo indisponibilità del Prodotto), con nuovi tempi di consegna, oppure - risolvere l’ordine, nel cui caso ESTEBAN procede al rimborso del prezzo pagato entro 14 giorni.

Articolo 8 - DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente dispone, a partire dalla ricezione dei Prodotti, di un termine di recesso di quattordici (14) giorni per esercitare il proprio diritto di recesso, senza dover giustificare alcunché, né pagare alcuna penale.

 

Gli acquisti online possono essere restituiti solo tramite il canale previsto nel presente articolo. Nessun reso verrà accettato in negozio fisico.

 

8.1 Esercizio del diritto di recesso

Il Cliente deve informare ESTEBAN, entro il termine di quattordici (14) giorni, della propria decisione di recedere inviandole:

 

con qualsiasi mezzo scritto (lettera, email) che esprima la sua volontà di recedere all'indirizzo indicato di seguito;

ESTEBAN BOUTIQUE

ZAC Descartes - rue du Perpignan

CS 40014

LAVERUNE

34433 SAINT JEAN DE VÉDAS CEDEX - Francia

Indirizzo elettronico: serviceclients@esteban.fr.

oppure

 

compilando e inviando online il modulo di recesso disponibile qui.

In tal caso, ESTEBAN comunicherà al Cliente, al ricevimento del modulo di recesso, una ricevuta di avvenuta ricezione.

In caso di ordine relativo a più Prodotti consegnati separatamente, il Cliente dispone di un termine di recesso di quattordici (14) giorni a partire dalla ricezione dell'ultimo Prodotto.

 

Le spese di reso sono a carico del Cliente. Tali spese sono stimate a un massimo di circa 30 EURO (si tratta tuttavia solo di una stima).

 

Quando il Cliente esercita il proprio diritto di recesso, il Cliente si impegna a restituire i Prodotti entro quattordici giorni dalla comunicazione della propria decisione di recedere. Tale reso deve avvenire nel rispetto dei vincoli legati alla natura dei Prodotti e in condizioni appropriate, ovvero in particolare con una modalità di trasporto perfettamente adatta ai Prodotti, in particolare fragili o che richiedono il rispetto di determinate temperature.

 

In caso di mancato reinvio dei Prodotti entro il termine sopra indicato, la vendita sarà mantenuta e il rimborso previsto all'articolo 8.2 non potrà avvenire.

I Prodotti devono essere imperativamente restituiti intatti, puliti e completi (ovvero in perfette condizioni di rivendita, non modificati, non utilizzati, nel loro imballaggio originale, accompagnati dalle eventuali istruzioni e accessori).

 

Il Cliente dovrà restituire i Prodotti indicando chiaramente sul pacco il numero della propria fattura o il numero di reso che gli sarà assegnato. Il Cliente dovrà anche includere nel pacco una copia della propria fattura.

Spetta al Cliente che esercita il proprio diritto di recesso riservarsi la prova della rispedizione della merce (presentazione di una ricevuta di invio raccomandata, presentazione di un documento fornito dal trasportatore, ecc.).

 

Prima del rimborso, ESTEBAN si riserva il diritto di verificare che i Prodotti siano in perfette condizioni di rivendita, non modificati, non utilizzati, nel loro imballaggio originale e di procedere alle verifiche necessarie in caso di discrepanza tra i Prodotti restituiti e la fattura allegata o il numero di reso.

 

8.2 Rimborso dei Prodotti

Il Cliente sarà rimborsato di un importo pari al prezzo dei Prodotti restituiti più le spese di consegna iniziali che ha sostenuto per l'ordine contestato, ad eccezione delle spese di consegna supplementari se il Cliente ha espressamente scelto una modalità di consegna più costosa rispetto alla modalità di consegna standard offerta da ESTEBAN. Le spese di reso dei Prodotti, il cui importo massimo stimato è indicato sopra, rimarranno a carico del Cliente.

 

Tale rimborso verrà accreditato sul conto bancario dal quale il pagamento ricevuto da ESTEBAN è stato emesso.

Il rimborso avverrà entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ESTEBAN è stata informata della decisione del Cliente di recedere, salvo ricezione dei Prodotti in buone condizioni o fornitura da parte del Cliente di una prova della spedizione effettiva dei Prodotti, salvo il loro stato alla ricezione. ESTEBAN effettua il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento della convalida dell'ordine, salvo diverso accordo espresso del Cliente per il rimborso della somma con un altro mezzo di pagamento e a condizione che il rimborso non comporti costi per il Cliente.

 

Articolo 9 - SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

Il Servizio Clienti di ESTEBAN è a disposizione dei Clienti per qualsiasi informazione, dal lunedì al venerdì:

 

via email: serviceclients@esteban.fr

via posta all'indirizzo postale seguente:

ESTEBAN BOUTIQUE

Servizio Clienti Internet

ZAC Descartes - rue du Perpignan

CS 40014

LAVERUNE

34433 SAINT JEAN DE VÉDAS CEDEX - FRANCIA

ESTEBAN si impegna a fare tutto il possibile per rispondere al Cliente nei migliori tempi. I reclami ricevibili vengono trattati entro un termine normale di 30 giorni, con un termine massimo di trattamento di 45 giorni.

 

Articolo 10 - RESPONSABILITÀ

La responsabilità di ESTEBAN non potrà essere impegnata e ESTEBAN non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per danni di qualsiasi natura, materiali o immateriali, indiretti o corporali che potrebbero derivare da:

 

un cattivo utilizzo dei Prodotti da parte del Cliente, in contraddizione con gli usi, le regole abituali di prudenza e le istruzioni fornite,

una inadeguatezza tra le fotografie e i testi riprodotti che illustrano i Prodotti offerti e le loro caratteristiche, comunicati a titolo illustrativo e non contrattuale.

Il Cliente si assume da solo ogni responsabilità per una violazione delle disposizioni delle CGV relative all'utilizzo dei Prodotti per fini non autorizzati (rivendita, utilizzo commerciale, utilizzo di marketing, ecc.), non conforme agli usi e alle regole di base di sicurezza. Il Cliente deve quindi indennizzare ESTEBAN contro tutte le richieste, azioni, responsabilità, spese, perdite, danni e costi derivanti da tale violazione.

 

Le responsabilità di ESTEBAN e del Cliente non potranno essere impegnate e nessun indennizzo potrà essere concesso in caso di mancato rispetto o di ritardo nell'esecuzione di una delle loro obbligazioni, quando tale mancato rispetto o ritardo è dovuto alla sopravvenienza di un evento di forza maggiore, ovvero di un evento irresistibile, sfuggente al controllo rispettivamente di ESTEBAN e del Cliente e imprevedibile secondo i criteri tradizionalmente adottati dalla giurisprudenza.

 

Articolo 11 - VARIE

11.1 Nullità o illegalità di una clausola

Nel caso in cui una delle disposizioni delle presenti CGV fosse giudicata nulla o illegale, la validità e la legalità delle altre disposizioni non saranno compromesse.

 

11.2 Proprietà intellettuale

Tutti i testi, commenti, opere, illustrazioni, immagini e qualsiasi altro elemento presente sul Sito Internet www.esteban.fr sono di proprietà esclusiva di ESTEBAN. A tal titolo, qualsiasi riproduzione, rappresentazione, modifica, adattamento o utilizzo di uno qualsiasi di questi elementi è vietata e costituisce contraffazione che può comportare la responsabilità civile e penale del contraffattore.

 

11.3 Dati personali

ESTEBAN si impegna a proteggere la vita privata delle persone in relazione ai dati personali. ESTEBAN vigila affinché le sue politiche e pratiche in materia di raccolta, utilizzo, conservazione, trasferimento e accesso ai dati personali siano conformi ai requisiti della legge n° 78-17 relativa all'informatica, ai file e alle libertà del 6 gennaio 1978 (e le sue successive modifiche) e del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione Europea del 27 aprile 2016 (di seguito "RGPD").

 

Le informazioni relative al trattamento dei dati personali sono accessibili sul Sito Internet www.esteban.fr nella sezione "Politica di riservatezza". Questa sezione è direttamente consultabile cliccando sul seguente link: https://www.esteban.fr/fr/content/22-politique-de-confidentialite.

 

11.4 Comunicazioni scritte e supporto durevole:

La normativa applicabile richiede che una parte delle informazioni o delle comunicazioni che ESTEBAN invia al Cliente siano effettuate per iscritto o su un supporto durevole.

 

Il Cliente, utilizzando questo sito Internet, acconsente a che la maggior parte delle comunicazioni siano elettroniche. Pertanto, ESTEBAN comunica con il Cliente via email inviata al suo indirizzo email personale o tramite messaggio inviato sul suo account. Il Cliente acconsente all'utilizzo di questo mezzo di comunicazione elettronica e riconosce che il rispetto del requisito legale della comunicazione scritta o su supporto durevole è soddisfatto.

 

Si invita a conservare le CGV e qualsiasi elemento relativo al proprio ordine su un supporto durevole.

11.5 Risoluzione delle controversie e legge applicabile

Le presenti CGV sono soggette al diritto francese.

Tuttavia, in caso di controversia, il Cliente avrà la possibilità di cercare, prioritariamente a qualsiasi azione giudiziaria, una soluzione amichevole per la risoluzione delle controversie. Il Cliente potrà quindi contattare il servizio Clienti i cui recapiti sono indicati nell'articolo "SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI".

In caso di fallimento della richiesta di reclamo effettuata presso il servizio clienti, il Cliente può, prima di qualsiasi azione giudiziaria, sottoporre la controversia che lo oppone a ESTEBAN al mediatore MCP MEDIATION, www.mcpmediation.org, che tenterà, in totale indipendenza e imparzialità, di avvicinare le parti al fine di raggiungere una soluzione amichevole.

Indirizzo di contatto: MÉDIATION DE LA CONSOMMATION & PATRIMOINE - 12 Square Desnouettes - 75015 PARIGI

In mancanza di una risoluzione amichevole preventiva tra ESTEBAN e il Cliente, tutte le controversie nate nel contesto del rapporto tra il Cliente e ESTEBAN saranno sottoposte ai tribunali competenti.